Bouquet da sposa: come scegliere

È giunto il momento: tra le tante cose che avete deciso per il giorno del vostro matrimonio, ve ne manca una, tra le più importanti… il bouquet da sposa!
Di che forma? Di che colore? Intonato ai fiori degli allestimenti o totalmente diverso?
Le domande sono tante… vediamo di dare qualche risposta!

Bouquet da sposa compatto e tondo

Se siete piccoline, il bouquet da sposa migliore per voi è di forma tonda, compatto e non troppo grande. Si adatta bene ad abiti corti oppure non troppo sfarzosi.

Bouquet da sposa compatto

Bouquet da sposa compatto

Bouquet da sposa aperto e voluminoso

Se invece siete alte e proporzionate, potete scegliere un bouquet da sposa aperto e voluminoso, da tenere all’altezza della vita per far in modo che non copra troppo il vostro abito.

Bouquet da sposa a cascata

Per abiti con lungo strascico e spose alte, e magari anche un po’ curvy, è perfetto un bouquet a cascata! Molto scenografico, è sconsigliato a chi è di corporatura esile e non molto alta.

Bouquet da sposa a cascata

Bouquet da sposa a cascata

Bouquet da sposa a fascio

Fiori a gambo lungo da portare appoggiati sul braccio: il bouquet da sposa a fascio di certo non è facile da portare! Adatto a spose con un incedere elegante innato, e dal temperamento deciso.

Bouquet da sposa: quali fiori scegliere?

Nella scelta del proprio bouquet da sposa, molte ragazze decidono di attenersi ai fiori decisi per gli allestimenti. Noi, come wedding planner, consigliamo di solito di scegliere fiori diversi: il bouquet è il fiore che accompagna la sposa, ne amplifica la bellezza, quindi non deve essere lo stesso usato per i centrotavola!
Qualsiasi però sia la vostra decisione, nello scegliere i fiori per il bouquet da sposa potete tenerne presente il significato, così da rendere ancora più speciale il vostro bouquet…

Bouquet da sposa: il significato dei fiori

Ecco allora qualche suggerimento… Il fiore per antonomasia del bouquet da sposa è il fiore d’arancio, simbolo di abbondanza, felicità e prosperità. I mughetti significano il ritorno della felicità, i giacinti la fedeltà in amore, come l’edera, il mirto è simbolo del matrimonio. Calle e orchidee sono portatrici di femminilità, la gardenia denota sincerità e gioia. La rosa significa fecondità, mentre le peonie augurano un matrimonio felice. A volte vengono usati nel bouquet da sposa anche piccoli cactus, a significare durata e persistenza dell’unione.

I commenti sono chiusi

[:it]

Stai organizzando il vostro grande giorno?

Ricevi gratis il nostro ebook “Matrimonio: segreti e consigli”

Basta iscriversi alla newsletter!

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in regalo il nostro ebook "Matrimonio: segreti e consigli". p.s. Anche noi odiamo lo spam, non preoccuparti.

Iscrivendoti alla newsletter, accetti le condizioni di utilizzo e dai il consenso al trattamento dei tuoi dati (leggi l’informativa)[:]