Lo lancio o non lo lancio?

Dopo aver scelto il bouquet (se non lo avete già fatto vi consigliamo il nostro articolo ) sorge la questione:  lo lancio secondo tradizione o lo tengo per ricordo?

Perché si lancia il bouquet?

La tradizione sembra avere origini antichissime. Una volta i bouquet erano composti quasi esclusivamente da fiori di arancio che simboleggiavano abbondanza, felicità, prosperità e richiesta di matrimonio..ecco perché, per una donna nubile, riuscire ad agguantarlo era sicuramente di ottimo auspicio.

Fin da allora la sposa all’uscita dalla chiesa, o nella maggior parte dei casi, a fine ricevimento lancia il bouquet al gruppetto di donne nubili presenti al matrimonio. Chi riesce a prenderlo, tradizione vuole che si sposi o riceva una proposta di matrimonio entro l’anno.

Alternative al lancio del bouquet

Spesso le spose sono molto affezionate al loro bouquet. E come dar loro torto!! E poi non dimentichiamone il significato: il bouquet è l’ultimo regalo del fidanzato come tale, prima di divenire marito.

Ecco che allora la sposa può scegliere di non lanciare il bouquet, ma di tenerlo per sé ed essicarlo, affinchè resti suo per sempre.
Se invece si vuole rispettare la tradizione ci sono diverse modalità tra cui scegliere.La sposa può regalare il bouquet alla sua migliore amica nubile o alla sorella. Oppure può scegliere di dividere il suo bouquet in tanti piccoli mazzolini da dividere con tutte le donne, rigorosamente nubili, presenti al matrimonio. Infine, la terza opzione, molto diffusa oggi è quella di farsi fare una copia del bouquet in versione più piccola da tenere per sé, mentre l’originale verrà lanciato come vuole la tradizione.

Il lancio del bouquet, un momento importante del ricevimento

Come l’arrivo degli sposi, il taglio della torta, l’apertura delle danze, anche il lancio del bouquet può essere un momento da sottolineare con una particolare scenografia o  scelta di una musica. Fatevi consigliare dalla vostra wedding planner in quale zona della location mettere in scena il tutto. Pensate al lancio da un balcone o da un’altura del giardino o in riva al lago. Ogni momento può essere magico, basta solo abbinargli la giusta cornice!

I commenti sono chiusi

[:it]

Stai organizzando il vostro grande giorno?

Ricevi gratis il nostro ebook “Matrimonio: segreti e consigli”

Basta iscriversi alla newsletter!

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in regalo il nostro ebook "Matrimonio: segreti e consigli". p.s. Anche noi odiamo lo spam, non preoccuparti.

Iscrivendoti alla newsletter, accetti le condizioni di utilizzo e dai il consenso al trattamento dei tuoi dati (leggi l’informativa)[:]