Foto del matrimonio: a voi la scelta!

Il giorno delle nozze sarà sicuramente indimenticabile, ma c’è una cosa a cui non tutti pensano: l’unica cosa tangibile e materiale che rimarrà nel tempo sono le foto del matrimonio e l’eventuale video.
Ecco perché la scelta di chi dovrà scattare le foto il giorno del matrimonio è di assoluta importanza!
Foto del matrimonio: Amici Nemici
Alcuni sposi, per risparmiare, scelgono di non chiamare un professionista e affidarsi all’estro di amici e parenti. Le foto del matrimonio, in questo caso, saranno sicuramente spontanee e riprenderanno momenti vari della cerimonia e del ricevimento. L’inconveniente di non affidarsi ad un fotografo per le foto del matrimonio è però quello di non avere delle immagini “professionali”, in cui tutti i parenti hanno gli occhi aperti e guardano nell’obiettivo, ad esempio, oppure dove entrambi gli sposi siano venuti benissimo.
Per ovviare a questo problema, è consigliabile chiamare un professionista per le foto di rito, e affidarsi agli amici per tutte le foto del ricevimento. In questo caso, potete dotare i tavoli di macchine usa e getta oppure lanciare il vostro hashtag per la condivisione sui social!
L’app “WeddingSnap”, ad esempio, raccoglie tutte le fotografie scattate durante il matrimonio, protette da username e password da fornire agli ospiti.

Foto matrimonio

Foto matrimonio

Foto del matrimonio: posa o non posa?
Molte coppie sono spaventate dall’idea che un professionista realizzi le foto del loro matrimonio perché temono il famigerato “effetto belle statuine”. Ossia le temute foto in posa, realizzate con sessioni di ore e ore lontano dagli ospiti e farcite di occhi languidi e mani sui fianchi, tanto in voga negli anni ’80 e ’90.
Diciamo la verità: solo una minima parte di noi è un modello di professione, mentre tutti gli altri davanti all’obiettivo tendono ad irrigidirsi un po’, con il risultato che le foto del matrimonio risultano troppo finte.
Per fortuna questa tendenza, negli anni, è stata sostituita dal cosiddetto “reportage”: l’occhio invisibile del fotografo cattura i momenti migliori di cerimonia e ricevimento, dando alle foto del matrimonio un tocco sia di professionalità che di naturalezza. Senza dimenticare le foto di rito!

Foto matrimonio

Foto matrimonio

Foto del matrimonio: chi scegliere?
La scelta del fotografo non è mai facile, e molti studi, pur di “accaparrarsi” più matrimoni possibili, offrono prezzi stracciati. A nostro avviso, però, spesso a discapito della qualità!
Come dicevamo, le fotografie del matrimonio sono l’unica cosa tangibile che vi rimarrà negli anni (pensate all’emozione di sfogliare il vostro album al 25esimo anniversario di nozze…), quindi meglio risparmiare su altri servizi, nel caso! In ogni modo, il consiglio della vostra fedele wedding planner vi sarà d’aiuto per individuare il fotografo più adatto alle vostre esigenze e ai vostri desideri!

I commenti sono chiusi

[:it]

Stai organizzando il vostro grande giorno?

Ricevi gratis il nostro ebook “Matrimonio: segreti e consigli”

Basta iscriversi alla newsletter!

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in regalo il nostro ebook "Matrimonio: segreti e consigli". p.s. Anche noi odiamo lo spam, non preoccuparti.

Iscrivendoti alla newsletter, accetti le condizioni di utilizzo e dai il consenso al trattamento dei tuoi dati (leggi l’informativa)[:]