Il Padre della Sposa

Tutte avrete ben presente il film “Il padre della sposa” interpretato dalla fantastica coppia Steve Martin e Diane Keaton. Ecco, non mandiamo in ansia il povero papà! Steve Martin dopo tutto quel da fare non si è gustato il matrimonio della figlia e questa è la cosa peggiore che può accadere.

Lo sappiamo bene che, come lo sposo, anche il padre della sposa viene un tantino “emarginato” dalle scelte importanti, conosce a grandi linee pezzi dell’organizzazione del matrimonio, ma molto spesso è una sorpresa anche per lui. Da una parte è la cosa giusta, certe decisioni vanno prese all'interno di un circolo ristretto di persone, altrimenti, fidatevi, diventa un incubo. Ascoltare gusti e opinioni di tutti diventa uno stress.
Ma, la cosa importante, è che il padre della sposa ha un ruolo ben preciso che va valorizzato.

Il padre della sposa: lo stile

Spose, mamme, nonne…i vostri abiti sono importantissimi, ma anche l’abito del padre della sposa ha una certa importanza! Sarà il più osservato (insieme alla figlia ovviamente) durante quella interminabile passeggiata lungo la navata alla volta dell’altare. Per questo ha bisogno di un consiglio e di un occhio di riguardo nella scelta del modello adatto. Il galateo vuole che anche il padre della sposa abbia una abito che segua lo stile dello sposo: il taglio (se lo sposo mette il frac, tutti i suoi parenti più prossimi dovrebbero indossarlo), il colore e soprattutto il fiore all’occhiello!

Il padre della sposa: i ruoli

Quello più importante è accompagnare la figlia all’altare. La scorterà in macchina (o con qualsiasi altro mezzo) fino alla chiesa, la aiuterà a scendere e poi inizierà uno dei momenti più emozionanti: le porgerà il suo braccio sinistro (quindi ricordate padre a destra, sposa a sinistra) e l’accompagnerà lungo la navata, incrociando gli sguardi degli ospiti e trattenendo qualche lacrima.
Care spose, molte volte non si ha il tempo di pensare, ma credete,  per un padre accompagnare una figlia all'altare non è cosa da poco. La consegna ad un altro uomo, cessa in quel momento di essere la sua bambina. Segna un passaggio nella vita della donna, ma anche in quella di un genitore.
Arrivato all’altare le darà un bacio e la consegnerà allo sposo.
Finisce qui?
No

Il discorso. Diversamente da quento succede il più delle volte, il primo a prendere la parola dopo il pranzo/cena e il taglio della torta è proprio il padre della Sposa. Sarà suo il compito di emozionare con le parole e di proporre il brindisi.

Il ballo padre - figlia. Secondo il Galateo spetta al padre della sposa il terzo giro di balli. Un consiglio, scegliete insieme al vostro papà la musica che accompgnerà questo momento davvero indimenticabile…

I commenti sono chiusi

[:it]

Stai organizzando il vostro grande giorno?

Ricevi gratis il nostro ebook “Matrimonio: segreti e consigli”

Basta iscriversi alla newsletter!

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in regalo il nostro ebook "Matrimonio: segreti e consigli". p.s. Anche noi odiamo lo spam, non preoccuparti.

Iscrivendoti alla newsletter, accetti le condizioni di utilizzo e dai il consenso al trattamento dei tuoi dati (leggi l’informativa)[:]