Unioni civili: anche in Italia #loveislove!

Unioni civili: finalmente anche in Italia

Le prime unioni civili, in Europa, risalgono al 1989, in Danimarca.
L’11 maggio 2016, anche in Italia viene finalmente introdotta la norma che introduce le unioni civili tra persone dello stesso sesso. Vediamo nel dettaglio!

6e3e0e69912eb4abab7ca047b9de584f

Unioni civili: cosa prevede la legge

La legge sulle unioni civili riconosce per la prima volta diritti e doveri delle coppie omosessuali che vogliono unirsi civilmente e delle coppie eterosessuali che, anziché sposarsi, vogliono registrare la loro unione.

Unioni civili: cosa sono? Diritti e doveri.

Le unioni civili sono diverse rispetto al matrimonio, anche se i diritti e i doveri previsti sono molto simili. La coppia può scegliere il regime patrimoniale (comunione o separazione dei beni), un indirizzo comune di residenza e possono anche assumere un cognome comune, oppure affiancare il cognome del partner al proprio.
Proprio come nel matrimonio, le parti acquistano gli stessi diritti e assumono gli stessi doveri. Anche nelle unioni civili c’è l’obbligo di coabitazione e di assistenza morale e materiale. In caso di morte di uno dei due partner, l’altro ha diritto all’eredità e alla reversibilità della pensione.
Rispetto al matrimonio, invece, non ci sono l’obbligo di fedeltà e la possibilità di adottare il figlio del coniuge, la cosiddetta stepchild adoption.

409d864874b08d44084360254719e6d7

Chi può contrarre un’unione civile?

Possono contrarre un’unione civile due persone maggiorenni, che si rechino con due testimoni davanti ad un ufficiale di stato civile, che provvede alla registrazione.
Non può contrarre un’unione civile chi è già sposato o ha già contratto un’altra unione civile.

È un bellissimo giorno per l’Italia!
Da oggi, possiamo davvero dire che #loveislove.

Se vuoi essere tra i primi a contrarre e festeggiare la tua unione civile, chiamaci subito!

I commenti sono chiusi

[:it]

Stai organizzando il vostro grande giorno?

Ricevi gratis il nostro ebook “Matrimonio: segreti e consigli”

Basta iscriversi alla newsletter!

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in regalo il nostro ebook "Matrimonio: segreti e consigli". p.s. Anche noi odiamo lo spam, non preoccuparti.

Iscrivendoti alla newsletter, accetti le condizioni di utilizzo e dai il consenso al trattamento dei tuoi dati (leggi l’informativa)[:]