Scegliere il vino giusto

Ieri si è aperto Vinitaly, la fiera internazionale dedicata al vino che ogni anno accoglie a Verona centinaia di cantine e migliaia di persone. Questa occasione ci dà la possibilità di affrontare un aspetto davvero importante del menu del matrimonio: la scelta del vino.
L’abbinamento giusto esalta e valorizza il gusto delle pietanze, senza dimenticare che, aldilà delle solite linee guida, è il gusto personale che va soddisfatto.
Ogni catering dispone di una propria lista di vini che è consuetudine degustare all’interno del menu che avete scelto e su consiglio del sommelier.

Qualche consiglio.

La territorialità. Se scegliete un menu della tradizione è giusto anche abbinarci i vini del territorio. Assicuratevi che siano sempre IGT o DOC che sono comunque certificazione di qualità.

Se avete qualche tipologia di vino che vi piace, ma il catering non la contempla, sempre di comune accordo con lo chef potete procurarlo voi! È anche un’occasione per una gita fuori porta tra le cantine, prima del matrimonio..

Anche la stagione ha il suo perché. Vini rossi di pregio, ma molto corposi nel pranzo di una afosa giornata di agosto potrebbero “stroncare” (umoristicamente parlando) i vostri ospiti.

Non staremo qui a dirvi che con gli antipasti è preferibile un bianco leggero, con i primi piatti di pasta o di pesce un bianco secco, per poi passare a vino rosso più strutturato con i secondi di carne e terminare con le bollicine per il dessert…

L’imperativo è seguire i propri gusti, ma allo stesso farsi consigliare!
E se avete voglia di degustare vini nuovi…andate a Vinitaly, è un’ottima occasione per scoprire questo mondo!

I commenti sono chiusi

[:it]

Stai organizzando il vostro grande giorno?

Ricevi gratis il nostro ebook “Matrimonio: segreti e consigli”

Basta iscriversi alla newsletter!

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in regalo il nostro ebook "Matrimonio: segreti e consigli". p.s. Anche noi odiamo lo spam, non preoccuparti.

Iscrivendoti alla newsletter, accetti le condizioni di utilizzo e dai il consenso al trattamento dei tuoi dati (leggi l’informativa)[:]